banner principale di prima2.jpg

Sgravio assunzione giovani Legge 205/2017

L'INPS, con la circolare 2 marzo 2018, n. 40, individua le modalità per la fruizione dello sgravio triennale introdotto dalla Legge di bilancio 2018 per le nuove assunzioni o conversioni in contratti di lavoro a tempo indeterminato, a tutele crescenti, effettuate a partire dal 1° gennaio 2018. In particolare, l'Istituto chiarisce che l'applicazione in UniEmens dello sgravio potrà essere effettuata a partire dalla denuncia contributiva relativa al mese di marzo 2018.


Tale esonero contributivo spetta a condizione che l'assunzione o conversione a tempo indeterminato riguardi soggetti che non abbiano compiuto il trentesimo anno di età (35 per il solo anno 2018) e non siano stati occupati a tempo indeterminato con il medesimo o con altro datore di lavoro nel corso dell'intera vita lavorativa.
La misura dell'incentivo è pari al 50% dei complessivi contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, con esclusione dei premi e contributi dovuti all'Inail, nel limite massimo di 3.000 euro su base annua, da riparametrare e applicare su base mensile. La durata del beneficio è pari a 36 mesi a partire dalla data di assunzione o conversione.
L'incentivo in oggetto è riconosciuto a tutti i datori di lavoro privati, anche non imprenditori, ivi compresi i datori di lavoro del settore agricolo.

Pin It

Questo sito utilizza i cookie Informativa estesa