banner principale di prima2.jpg

Turismo - Confcommercio intesa detassazione

Le Parti sindacali hanno raggiunto il 5 ottobre 2016 un’intesa quadro per la detassazione delle erogazioni salariali legate al raggiungimento di obiettivi di produttività, redditività e qualità nelle strutture ricettive. Oltre ai classici indicatori di produttività (tasso di occupazione) e redditività (ricavo medio), l’intesa ha individuato strumenti volti a rilevare la capacità dell’azienda di far fronte alle nuove sfide del mercato in materia di reputation, riduzione della dipendenza dagli intermediari, fidelizzazione del cliente e allungamento della permanenza media.

 

 La qualità del servizio potrà essere misurata anche sulla base dei giudizi espressi dai clienti attraverso i portali di prenotazione. Al riguardo, l’accordo prevede che vengano utilizzati esclusivamente i giudizi formulati da veri clienti che hanno effettivamente soggiornato nella struttura. 

 

Ricordiamo che da quest’anno la detassazione dei premi di risultato 2016 si applica solamente alla retribuzione corrisposta a titolo di “premio” e non ad altre somme relative al rapporto di lavoro, come ad esempio gli straordinari, sebbene siano comunque legate alla produttività.

Inoltre la Legge di Stabilità 2016 stabilisce che il premio deve essere di“ammontare variabile”, legato ad incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione, misurabili e verificabili.

Per poter fruire dell’agevolazione, è necessario che l’erogazione avvenga in esecuzione di contratti aziendali o territoriali (contratti collettivi di “secondo livello”) depositati, preventivamente, in modalità telematica.

Pin It

Questo sito utilizza i cookie Informativa estesa